Ci presentiamo.

I nostri nomi sono Enzo Bottura e Tommaso Pollio e siamo, se ci fossimo trovati nel Far West, due pionieri di quest'avventura che pensiamo non abbia eguali in nessuna parte del mondo.

Stiamo tentando di raccogliere il maggior numero di immagini possibili di quaderni di scuola usciti in Italia dalla metà dell'800 ai giorni nostri. Per il momento il nostro archivio fotografico è costituito da circa 40.000 immagini di quaderni di scuola provenienti da ogni parte d'Italia.

Abbiamo intenzione di pubblicarli tutti.

Sappiamo che ci vorrà del tempo, ma, anche grazie al vostro aiuto, l'impresa sicuramente sarà un po' più facile. Nel frattempo abbiamo preparato un libro dedicato alla materia; è composto da circa 2000 pagine: speriamo che possa essere pubblicato in tempi brevi visto che stiamo cercando un editore e l'iniziativa sta suscitando molto interesse. Nel libro sono rappresentati tutti i quaderni d'autore, cioè tutti i quaderni di scuola che, in un modo o nell'altro, siamo riusciti a collegare ad un autore. Sono stati menzionati circa 700 illustratori di cui circa 450 per la prima volta. Se volete c'è la possibilità di prenotarlo senza obbligo d'acquisto: questo ci servirà anche a capire che grado di interesse ha stimolato la nostra pubblicazione. Il libro è sicuramente di interesse sia storico che artistico, senza sottovalutarne, inoltre, l'aspetto didattico. Le poche persone a cui abbiamo sottoposto in visione l'anteprima, sono rimaste entusiaste affermando di non aver mai visto un'opera del genere sia dal punto di vista della curiosità stimolata da un'opera del genere che per la bellezza delle immagini delle copertine riprodotte.

Qualcuno ha anche riconosciuto qualche quaderno che usava quando era studente: infatti i quaderni di scuola sono annoverati tra i pochi oggetti che il 100% delle persona ha posseduto e usato nella sua vita studentesca. Oggi, purtroppo, i quaderni così come li intendiamo noi "maturi" non si usano più, lasciando il passo ai più recenti, ma meno accattivanti "quadernoni", a corredo di ogni moderno studente.

Ci riusciremo? Non ci riusciremo? Chissà.

Noi per il momento ci buttiamo in questa avventura facendo dei bei tuffi in un passato che non c'è più e chi bene o male rimpiangiamo tutti... forse perchè eravamo solo più giovani.

Un ringraziamento particolare a Stefano Aquino il curatore di questo sito che senza di lui sicuramente non avremo potuto realizzarlo.

E adesso buttiamoci in questa avventura.



I nostri amici

In quest'avventura abbiamo conosciuto persone fantastiche che ci hanno sostenuto e, soprattutto, ispirato.

Di seguito un elenco che ci piacerebbe diventasse lunghissimo:


7 Nodi

Un fantastico laboratorio artigianale che, oltre ai quaderni, produce copertine, biglietti di auguri, custodie e astucci di pelle, borse e pregiate carte da regalo, sempre localmente ed in modo ecosostenibile.


La Gazzetta dell'Antiquariato

Rivista di antiquariato, collezionismo, modernariato, mercatini, aste, convegni e annunci.

  • Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2017.